L'outfit dello sposo e le 3 regole del galateo

Si sta avvicinando il giorno delle tue Nozze ed è arrivato il momento in cui il tuo sposo deve scegliere il suo abito ma tu ignori come aiutarlo in merito alla gestione del suo outfit ideale per il giorno delle Nozze.

Da dove è giusto iniziare?

Ti ho detto che come prima cosa dovresti decidere il tono del matrimonio in comune accordo con il tuo sposo e solo dopo dare il via libera ai preparativi.

Qual'é poi il passo successivo per aiutare concretamente il tuo sposo nella gestione dell'outifi ideale per il giorno di Nozze?

Di seguito ti svelo le tre principali regole del galateo in grado di aiutare concretamente te ed il tuo sposo nella gestione dell'outfit ideale per il giorno di Nozze.

Ogni regola ti chiarisce come puoi effettuare una primissima selezione dell'abito da sposo in base al tono del tuo matrimonio.

Regola n° 1 - Secondo il galateo se il matrimonio ha un tono formale, lo sposo acconsente ad indossare il Tight, dettando l'obbligo alla sposa d'indossare l’abito lungo con lo strascico e il velo, in caso contrario la sposa è costretta a ripiegare su un abito corto.

Per l’esattezza lo sposo indossa il Tight se il matrimonio è in tono formale e si celebra tra il mattino e le ore 18,00.

L'indicazione di morning dress in merito al Tight è un codice di abbigliamento utilizzato per quest'abito, in quanto va indossato specificatamente entro e non oltre le 18,00, addirittura gli inglesi più rigorosi non lo indossano oltre le 16,30.

Regola n° 2 - Lo sposo indossa il Frac se il matrimonio si celebra dopo le 18,00, oggi tale abito si usa raramente e solo nei matrimoni solenni, prestigiosi e celebrati in grande stile.

Regola n° 3 - Per quanto riguarda lo Smoking, essendo un abito da sera va indossato in occasioni, diverse dalle cerimonie di Nozze, per esempio per andare a teatro.

Lo sposo dovrebbe evitare d'indossare lo smoking per il suo matrimonio serale.

Lo Smoking è erroneamente considerato di moda e adatto al giorno di Nozze, perché è un abito da indossare esclusivamente in occasione di eventi mondani serali e comunque mai per Nozze serali.

Purtroppo sono innumerevoli gli atelier di abiti da sposo che consigliano l'acquisto di questo abito facendolo passare come un abito consigliato per le Nozze.

Molti sono gli sposi che acquistano lo Smoking per il giorno di Nozze credendo sia la scelta più figa, non sanno invece di commettere un errore clamoroso.

Per farti un esempio pratico indossare lo Smoking in occasione del giorno di Nozze (anche di sera) è come se il direttore d'orchestra in teatro si presentasse in pantaloni da spiaggia e maglietta hawaiana.

Quindi scappa a gambe elevate dagli atelier che ti propongono lo Smoking per il giorno di Nozze, perché questi mirano solo a riempirsi il portafoglio, a loro poco importa dei tuoi desideri, delle tue reali esigenze e di come gestire l'outfit ideale per il giorno di Nozze in grande stile.

Ci sarà un motivo se ad esempio a San Remo il conduttore, certi ospiti eleganti e altri personaggi tra cui determinati cantanti, indossano lo Smoking?

Queste persone non si sognerebbero mai di indossare tale abito per il loro giorno di Nozze e sai il perché?

Il motivo è semplice, essi hanno imparato a gestire il loro outfit nel modo ideale, conoscono le regole del galateo e le applicano per essere al Top, quindi sanno perfettamente che lo Smoking è un abito da sera inadeguato per il giorno di Nozze.

Anche tu ed il tuo sposo sarete in grado di gestire l'outfit ideale per il giorno di Nozze perché nei prossimi articoli del mio blog ti parlerò dettagliatamente:

  • del Tight

  • del Frac e

  • dello Smoking

in modo da aiutarti davvero nella gestione dell'outfit ideale dello sposo per il giorno di Nozze, con zero stress e fatica e in grande stile.

Ti svelerò l'origine di questi abiti, quali sono i loro componenti essenziali e quali i componenti accessori così potrai conoscerli a fondo in modo da gestire serenamente l'outfit del tuo amato sposo per il giorno di Nozze.

#Nozze #matrimonio #wedding #abitodasposo #gestionedelloutfit #tonodelmatrimonio #Tight #Frac #Smoking #supervisione

IL NUOVO LIBRO DI MARIA SQUEO

Se vuoi gestire in modo impeccabile, sereno e sicuro tutta la FASE BUROCRATICA E ORGANIZZATIVA delle tue Nozze e sfruttare in modo semplice e veloce tutti i segreti che molti fornitori Wedding utilizzano solo a tuo svantaggio, allora questo libro fa per te!

POST RECENTI
CERCA PER TAG
Non ci sono ancora tag.