L'outfit dello sposo: "lo Smoking"

Tu e il tuo sposo siete in una splendida suite, il sole illumina la vostra stanza, il cameriere bussa alla porta: “la colazione signori!”
Eccoti all'inizio della tua nuova vita con la persona che ami, il giorno dopo le Nozze.
Mentre fai colazione con il tuo sposo pensi al viaggio di Nozze, fremi al pensiero che tra qualche giorno finalmente partirete, non vedi l'ora, solo provi una strana sensazione come se stessi tralasciando qualcosa, ma non sai cosa.

Tutto è pronto e in perfetto ordine anche i bagagli sono già chiusi, eppure continui a provare quella strana sensazione.

La sera prima della partenza per il viaggio di Nozze ricevi una telefonata dalla sartoria: “signora lo Smoking per suo marito è pronto da diversi giorni , quando vuole può passare da noi a ritirarlo!”

Ecco perché ti tormentava quella strana sensazione come se stessi tralasciando qualcosa, stavi per partire in viaggio di Nozze dimenticando l'abito da sera di tuo marito.

Scampato pericolo, fortunatamente hai tutto il tempo di ritirare l'abito e metterlo al sicuro in valigia per poi in viaggio di Nozze.

Hai fatto cucire su misura lo Smoking per tuo marito solo perché tua suocera ha insistito molto, tu avresti voluto che il tuo sposo indossasse un abito scuro tre pezzi per le vostre serate eleganti ecco perché lo stavi dimenticando in sartoria.

Questa volta tua suocera ha fatto bene ad insistere con te in merito all'acquisto dello Smoking e sai il perché?

Semplice, perché lo Smoking è l'abito maschile ideale per le serate di gala, vietatissimo come abito di Nozze, ma indispensabile per tutte le serate eleganti quindi assolutamente necessario se si vuole partecipare ad eleganti cene, a gran balli o serate a teatro.

Per le serate eleganti in viaggio di Nozze, ma non solo è bene che tuo marito vesta in modo impeccabile ed abbia un outfit adeguato all'occasione.

Se dunque il punto cruciale è che ignori come aiutare il tuo sposo a gestire l'outfit ideale per la sera, allora niente paura sei in tempo a rimediare, seguimi in questo blog e ti aiuterò a rendere tuo marito un super figo elegantissimo in abito da sera.

Attenzione, esattamente come per il tuo outfit è importante studiare attentamente anche l'outfit dello sposo in viaggio di Nozze, con la stessa metodologia valida per te cioè tenendo presente le caratteristiche fisiche, stilistiche, morfologiche e colorimetriche.

  • Perché proprio lo Smoking?

  • Perché indispensabile per le serate eleganti?

  • Perché è vietatissimo come abito di Nozze?

Lo Smoking è un abito che di norma va indossato solo in specifiche occasioni.

In genere oggi si considera lo Smoking come abito simbolo dell’eleganza maschile.

Per la precisione, tenendo conto del livello d’importanza, lo Smoking è solo secondo, come abito maschile da sera, al Frac, tale tesi è avvallata anche dalle sue origini in quanto lo Smoking nasce come modifica della giacca da Frac.

Smoking, in inglese, significa fumare, e lo Smoking jaket, cioè giacca da fumo, come ancora oggi gli inglesi usano identificare l’abito, nasce da una precisa esigenza degli uomini fumatori inglesi.

Era il 1865 quando, dietro specifica richiesta del principe di Galles, il futuro Edoardo VII, la sartoria di Henry Poole & Co.di Savile Row, ideava una giacca corta da fumo, modificando il Frac e tagliandone le code di rondine.

Quindi a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento i gentlemen usavano indossare una giacca corta, per entrare nelle stanze dedicate ai fumatori, con il preciso scopo di proteggere i loro abiti dall’odore del tabacco.

Se ne deduce che fino al 1880 l’unico abito maschile da sera era il Frac, esso pian piano venne affiancato dallo Smoking e nel tempo modificato e perfezionato fino a divenire un vero abito completo in tutto e per tutto.

Tuttoggi l’abito da uomo di più alto livello resta il Frac, nonostante lo Smoking sia meglio e molto apprezzato da uomini di tutte le età.

#Nozze #matrimonio #wedding #abitodasposo #Smoking #abitodasera #gestionedelloutfit #storia

IL NUOVO LIBRO DI MARIA SQUEO

Se vuoi gestire in modo impeccabile, sereno e sicuro tutta la FASE BUROCRATICA E ORGANIZZATIVA delle tue Nozze e sfruttare in modo semplice e veloce tutti i segreti che molti fornitori Wedding utilizzano solo a tuo svantaggio, allora questo libro fa per te!

POST RECENTI
CERCA PER TAG
Non ci sono ancora tag.