Gli allestimenti clone (parte 1)

Veniamo alla questione allestimenti visto che mi stanno molto a cuore, questo perché avendo il diploma di Fiorista Europeo ed avendo fatto centinaia e centinaia di allestimenti floreali, so perfettamente come funzionano.

Mi riferisco in particolare agli allestimenti floreali che sono il cuore portante di ogni cerimonia nuziale, a prescindere se si tratta di una cerimonia civile, canonica o religiosa.

Cosa accade quanto gli aspiranti sposini si recano da un fiorista chiedendo a costui di realizzare gli allestimenti floreali destinati al loro giorno di Nozze?

Ciò che accade dinanzi ad una richiesta del genere è abbastanza frequente e normale.

Ciò che invece non è normale è la risposta data a questa richiesta da parte del fiorista, il quale tratta gli aspiranti sposini nella stessa maniera in cui tratta un cliente che entra in negozio a comprare 3 rose da regalare al proprio partner.

Non voglio dire che comprare 3 rose al proprio partner sia meno importante, per carità, voglio dire che il giorno delle Nozze è qualcosa di unico ed irripetibile.

Dunque trattare l'allestimento floreale, destinato ad impreziosire un giorno così importante, come se fosse una normale richiesta di fiori impoverisce quell’atmosfera di sacralità e unicità che lo contraddistingue.

Nella maggior parte delle volte la risposta del fiorista alla richiesta degli aspiranti sposi si traduce in soluzioni clone mascherate però da soluzioni personalizzate.

Mi spiego meglio.

Quando gli aspiranti sposi si recano dal fiorista allo scopo di richiedere l'allestimento floreale per il loro giorno di Nozze, egli si limita a stilare un preventivo mirando esclusivamente a ottenere i margini migliori dalla vendita del fiore, escludendo completamente la fase di acquisizione dati, indispensabile se si vuole davvero soddisfare i bisogni e le richieste degli aspiranti sposi.

Ogni volta che un fiorista stila un preventivo senza fare domande in merito:

  • alla storia d'amore degli aspiranti sposi

  • ai fiori da loro preferiti o che hanno contraddistinto alcuni momenti importanti nella vita della coppia

  • al tono delle Nozze

  • allo stile delle Nozze

  • ai colori che la coppia ha deciso di utilizzare nel giorno di Nozze

  • al tema delle Nozze

  • ai profumi e le essenze preferite e utilizzate dalla coppia

ed evita anche di considerare tutte quelle linee guida che regolano gli allestimenti floreali, quindi non attua una specifica analisi orientata a conoscere gli aspiranti sposini, quello che accade è molto semplice, il fiorista stila un preventivo solo in funzione del “quanto vuoi spendere” senza alcun rispetto di un giorno così sacro e solenne.

Insomma, il fiorista fornisce un semplice preventivo personalizzato che non significa progetto di allestimento floreale personalizzato, adatto ad essere destinato al tipo di cerimonia, banchetto e/o festa e/o ambiente degli aspiranti sposi.

Questo concetto deve essere ben chiaro a tutti non tanto per farmi odiare dai fioristi o dalle floral design, i quali sono i primi a confondere il preventivo personalizzato con il progetto personalizzato, ma per fare chiarezza assoluta sul perché il prezzo di un allestimento floreale fatto da un fiorista è molto più basso rispetto ad un allestimento floreale progettato ad hoc da un architetto floreale.

Questo concetto è estremamente importante perché ogni volta che gli aspiranti sposini accettano da un fiorista un preventivo personalizzato spacciato per allestimento floreale personalizzato, essi non sanno di essere caduti in una trappola tipica italiana.

Ovviamente questa trappola non è una truffa ma un vero e proprio difetto importante che molti fioristi e floral designer hanno, perché loro stessi non sanno distinguere la fase progettuale dalla fase di preventivazione, due fasi molto diverse tra loro le quali richiedono competenze, conoscenze ed esperienze diverse se non diametralmente opposte tra loro.

Ti spiego meglio perché voglio scioglierti ogni dubbio e lo faccio nella seconda parte di questo articolo.

#Nozze #preventivopersonalizzato #allestimentofloreale #progettopersonalizzato #aspirantisposi #fiorista #soluzionipersonalizzate #floraldesign

IL NUOVO LIBRO DI MARIA SQUEO

Se vuoi gestire in modo impeccabile, sereno e sicuro tutta la FASE BUROCRATICA E ORGANIZZATIVA delle tue Nozze e sfruttare in modo semplice e veloce tutti i segreti che molti fornitori Wedding utilizzano solo a tuo svantaggio, allora questo libro fa per te!

POST RECENTI
CERCA PER TAG
Non ci sono ancora tag.