Scegliere il menù (parte 2)

Desideri che il giorno delle tue Nozze sia indimenticabile, vero?

Allora il tuo obiettivo è fare in modo che lo stile del tuo banchetto di Nozze e del menù siano vincenti e per fare ciò ti basterà fare tesoro dei preziosi consigli che sto per fornirvi di seguito:

1 - Dallo stile dell'evento si evince anche la tipologia delle portate, se a base di carne o di pesce e il numero di totali delle portate.

2 - Bisogna tener conto del momento del banchetto, ci sarà differenza se opterai per un banchetto serale, per la cena servita o per il pranzo servito.

3 - Tieni bene in mente sempre il fattore tempo, considerando durata del banchetto, ricorda che la parte servita a tavola impegna almeno venti minuti per ogni portata.

4 – Considera attentamente la stagione in cui si svolgeranno le Nozze.

5 – Scegli le portate del banchetto sempre con l'aiuto dello chef preferendo l'uso i cibi di stagione, in inverno sono consigliati i cibi più caldi, calorici e nutrienti, mentre in estate quelli più freschi e leggeri.

6 - Presta attenzione al numero dei bambini presenti al banchetto.

7 – Informati anticipatamente sulla presenza, tra i tuoi ospiti, di vegetariani, allergici o soggetti con intolleranze come ad esempio i celiaci, per ognuno di questi casi dovrai, per ovvi motivi, stabilire un menù personalizzato.

Tenendo seriamente in considerazione che il tuo banchetto sarà la Star del tuo giorno di Nozze e riscuoterà un successo strepitoso.

8 - Evita di sperimentare cibi alternativi, a limite scegli accanto alla cucina tradizionale italiana l'inserimento di cibi stranieri, non soltanto per la voglia di originalità ma anche per incuriosire i palati e stuzzicare il gusto, in questo modo incontrerai il consenso generale ed avrai impreziosito il menù rendendolo interessante.

9 – Dai al menù la giusta importanza.

10 - Studia il menù in modo dinamico organizzandolo in ambienti e momenti diversi tra buffet e tavola.

Per aiutarti in modo veloce e pratico a progettare, studiare e organizzare, (supportata anche dai consigli mirati dello chef) il menù del tuo banchetto di Nozze ti riporto di seguito un esempio concreto di menù:

1 - organizza l'antipasto ad isole ricco e variegato con angoli etnici o biologici e i cibi preparati a vista in spazi a tema, come quello dedicato alla pizza espressa o quello esotico.

Sono interessanti anche gli angoli più classici:

  • quello rustico dei salumi al taglio

  • quello del casaro che fa le mozzarelle dal vivo

  • quello del fritto caldo a vista o

  • quello del pescatore che apre le ostriche al momento offrendole con lo Champagne.

2 - Agli antipasti fa seguire il servizio al tavolo solitamente con due primi e due secondi, uno di carne e uno di pesce.

Se opterai per un solo secondo di pesce soddisfa comunque, con il secondo di carne, chi non mangia il pesce e viceversa se la scelta del secondo sarà della sola carne, prevedi sempre l'opzione alternativa su richiesta.

3 - Dopo i secondi fa servire frutta e dolce, meglio se a buffet, strutturando il momento in modo accattivante grazie alla progettazione di angoli scenografici.

4 – Riserva al taglio torta una scenografia suggestiva, memorabile e in Grande Stile.

Mentre progetti e organizzi il banchetto di Nozze, studia il menù facendo tesoro del mio primo prezioso consiglio per te, grazie al quale farai sempre ed in ogni momento la differenza:

“fa in modo che i profumi i colori e i suoni si rispondano.”

Precisamente per il taglio della torta studia un vero momento originale e unico ideandolo grazie al supporto di una professionista del settore, fa in modo che rispecchi te, la tua storia d'amore e concludi davvero in Grande Stile il giorno delle tue Nozze.

Infine trasforma il banchetto di Nozze in un evento danzante e dopo il taglio della torta:

- fa allestire un importante open bar, magari con barman acrobatico, ballerine e buona musica

- fa attrezzare gli spazi destinati al divertimento con eleganti angoli salotto impreziositi da comodi divani e soffici cuscini

- garantisci assoluto confort e relax a tutti gli ospiti i quali si godranno la festa pienamente soddisfatti e mentre sorseggeranno il loro drink preferito si sentiranno partecipi di un vero giorno di Nozze in Grande Stile

#portate #ospiti #progettare #organizzare #buffet #tagliotorta #banchettodinozze

IL NUOVO LIBRO DI MARIA SQUEO

Se vuoi gestire in modo impeccabile, sereno e sicuro tutta la FASE BUROCRATICA E ORGANIZZATIVA delle tue Nozze e sfruttare in modo semplice e veloce tutti i segreti che molti fornitori Wedding utilizzano solo a tuo svantaggio, allora questo libro fa per te!

POST RECENTI
CERCA PER TAG
Non ci sono ancora tag.