Gestione dei documenti per la promessa di Matrimonio Civile

Ma sapete cos'è esattamente la Promessa di Matrimonio?

 

Vi faccio questa domanda perché senza saperlo significa ignorare la procedura e se si ignorano le procedure si finisce per commettere errori che potrebbero creare problematiche durante l'iter burocratico e impedirvi di procedere con serenità verso il giorno delle vostre nozze.

 

La promessa di matrimonio è la dichiarazione che voi futuri sposi, detti anche nubendi, fate davanti all'Ufficiale di Stato Civile, in cui palesate l'intenzione di volervi sposare volontariamente senza alcuna costrizione, senza alcun obbligo ed in totale libertà.

 

Per la Promessa di Matrimonio vi serviranno:

 

  • i documenti d'identità validi ed il codice fiscale

  • N°01 marca da bollo del valore di 16 euro. Marca da bollo che sarà da pagare per due, nel caso in cui risiedete in comuni diversi.

Per un totale dunque da pagare di 32,00 euro.

 

Quando vi recherete in comune non dovrebbero richiedervi la copia integrale dell'atto di nascita di entrambi ed il certificato contestuale (certificato che comprende in se i certificati di residenza, di cittadinanza e di stato libero, da richiedere agli uffici dello stato civile del comune di residenza o della propria circoscrizione).

 

Purtroppo spesso accade di trovare del personale poco qualificato che vi potrebbe richiedere questo tipo di documento.

 

Quindi vi consiglio di fare comunque la copia dell'atto integrale di nascita di entrambi ed il certificato contestuale, in modo da evitare di perdere tempo e inutile polemiche con l'addetto che vi gestisce la pratica in quel momento!

 

Vi spiego meglio, ho detto che non dovrebbero richiedervi la copia integrale dell'atto di nascita di entrambi ed il certificato contestuale in quanto il DPR n. 403/1998 prevede che sia lo stesso Ufficio dello Stato Civile ad acquisire direttamente tutti i documenti necessari per la richiesta delle pubblicazioni.

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

IL NUOVO LIBRO DI MARIA SQUEO

Se vuoi gestire in modo impeccabile, sereno e sicuro tutta la FASE BUROCRATICA E ORGANIZZATIVA delle tue Nozze e sfruttare in modo semplice e veloce tutti i segreti che molti fornitori Wedding utilizzano solo a tuo svantaggio, allora questo libro fa per te!

POST RECENTI
Please reload

CERCA PER TAG
Please reload