L'Iter perfetto del Matrimonio Civile

Per caso avete scelto di sposarvi civilmente e vi state chiedendo come muovervi per il disbrigo delle pratiche burocratiche evitando stress e con massima serenità possibile?

Secondo il matrimonio di tipo civile gli sposi esprimono la volontà di realizzare una comunione di vita materiale e spirituale insieme, ma osservando i diritti e i doveri previsti per i coniugi, dal nostro codice civile.

Per cui s'intende bene che il Matrimonio Civile produce effetti validi solo per il diritto dello Stato, ripeto, solo per il diritto dello Stato.

E' indispensabile sapere che il Matrimonio Civile viene officiato e non celebrato in quanto è il matrimonio religioso ad essere celebrato dal ministro di culto cattolico.

E questa è una differenza importante perché incide sul RITO, che rappresenta, senza alcun dubbio, la fase più solenne delle vostre nozze. Infatti il RITO e cioè la CERIMONIA, può essere realizzata e progettata in tutti e 3 i tipi di matrimonio previsti dall'ordinamento giuridico italiano.

Dunque il matrimonio civile viene officiato dall'Ufficiale di Stato Civile vale a dire dal sindaco o da un suo delegato OPPURE DAL DELEGATO ESTERNO.

Ma vediamo ora IN SINTESI qual'è l'iter burocratico perfetto da affrontare se volete sposarvi civilmente in modo sereno e senza stress!

Dovete:

1. recarvi all'Ufficio di Stato Civile ALMENO 2 MESI PRIMA DEL MATRIMONIO

2. manifestare che siete lì per la richiesta delle pubblicazioni di matrimonio

3. firmare un documento, cioè un atto che contiene le vostre generalità ed i vostri dati personali. Firmando questo documento chiedete l'appuntamento per la promessa di matrimonio chiamata anche richiesta di pubblicazioni.

4. Dopo aver firmato la richiesta di pubblicazioni l'Ufficio di Stato Civile a sua volta s'impegnerà a compilare i documenti necessari, ed una volta ottenuti tali documenti vi contatterà per fissare la data della promessa di matrimonio anche detta giuramento.

#matrimoniocivile #comeorganizzareunmatrimonioperfetto #iterburocratico

IL NUOVO LIBRO DI MARIA SQUEO

Se vuoi gestire in modo impeccabile, sereno e sicuro tutta la FASE BUROCRATICA E ORGANIZZATIVA delle tue Nozze e sfruttare in modo semplice e veloce tutti i segreti che molti fornitori Wedding utilizzano solo a tuo svantaggio, allora questo libro fa per te!

POST RECENTI
CERCA PER TAG
Non ci sono ancora tag.